La Raccolta

 

 Il periodo della raccolta, a seconda dell’andamento della stagione, può variare tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di dicembre.

Noi raccogliamo le nostre olive quando sono “invaiate” che vuol dire semplicemente che sono metà verdi e metà nere, poiché questo è il momento migliore in cui le qualità salutari dell’olio sono al massimo. Il gusto che ne deriva è fruttato e leggermente piccante, il colore presenta accesi riflessi verdi. 

La raccolta è effettuata prevalentemente mediante scuotitore automatico e, dove questo non sia possibile,  a mano aiutandosi con i pettini affinchè i frutti  restino il più possibile integri e vengono trasportati alla sera in cassette al frantoio dove vengono franti a ciclo continuo.

Prima della frangitura le olive vengono defogliate, lavate e controllate visivamente per l’eliminazione di quelle non idonee.  Il tempo che intercorre tra la raccolta e l’immissione nel frantoio per la trasformazione è di circa 9 ore e ciò consente un bassissimo grado di acidità totale inferiore a 0,3% (limite max di legge per l’olio extravergine di oliva pari a 0,8%)

.                                                            SHOP ON LINE